Skip to main content

MaSTER

Master in Psiconeuroimmunologia Clinica

Progettato per i professionisti della salute, questo master apre una vera e propria strada per aiutare le persone a ritrovare la salute attraverso un ragionamento reale ed efficace utilizzando strumenti unici sviluppati nella scienza della psiconeuroimmunologia clinica.

Questo master di formazione continua offre l’opportunità di ampliare le proprie competenze e conoscenze in neurologia, psicologia, endocrinologia, sociologia, immunologia e le complesse interconnessioni tra queste discipline. Questa visione integrativa è ciò che rende la psiconeuroimmunologia clinica una medicina moderna e completa. Gli interventi preventivi, protettivi e di prevenzione secondaria sono pilastri fondamentali della PNI clinica e si basano su ragionamenti eziologici e fisiopatologici, supportati da metamodelli sviluppati in 35 anni di rigorosa ricerca scientifica.

Riconoscendo la natura olistica dell’essere umano, questo master sottolinea l’importanza degli interventi globali che regolano il “BIG 25” (dalla respirazione al sonno) come base per affrontare qualsiasi malattia cronica. Allo stesso tempo, promuove lo sviluppo di una medicina personalizzata, adattata all’individualità di ogni paziente.

Ti invitiamo a prendere una decisione trasformativa: unisciti a noi in questo percorso di crescita e entra a far parte della nostra vasta comunità di professionisti in psiconeuroimmunologia clinica e del nostro Master in PNI clinica.

Perché studiare il Master in Psiconeuroimmunologia Clinica?

Riceverete la formazione più aggiornata nel campo della psiconeuroimmunologia clinica

Sarà in grado di offrire un’assistenza davvero completa ai propri pazienti e clienti, affrontando non solo i sintomi, ma anche le cause alla base delle patologie.

Diventerai un terapeuta clinico in psiconeuroimmunologia pienamente accreditato, con un master riconosciuto a livello internazionale.

«Consigliamo questo corso a chiunque sia pronto a portare la propria pratica clinica al livello successivo. I medici di tutte le discipline, così come i loro pazienti, possono trarre beneficio da questo approccio medico innovativo».

Leo Pruimboom – Diretor do Instituto Pruimboom

Programma

Il corso è suddiviso in sei moduli annuali, ciascuno dei quali tratta un argomento diverso della PNI clinica.

+
Modulo 2
Neuroendocrinologia

Modulo 2

Contenuto

Questo modulo esplora il modo in cui il nostro corpo ha imparato a rispondere ai cambiamenti omeostatici (ad esempio lo stress) e come questa risposta possa proteggerci o farci ammalare. Il primo giorno è dedicato al simpatico e all’asse HPA. I restanti due giorni sono dedicati a tutti gli altri assi che provengono dall’organo di regolazione omeostatica di tutti gli animali viventi sulla terra: l’ipotalamo.

Lo stress è molto più di un peso psico-emotivo. Fattori come il cambiamento di temperatura ambientale, il mangiare troppo spesso e la mancanza di sonno sono anch’essi fattori di stress e richiedono una reazione da  parte  di  uno o più assi dell’ipotalamo. Anche in questo caso, l’evoluzione giocherà un ruolo importante all’interno di questo modulo, poiché il nostro ipotalamo è rimasto quasi identico negli ultimi 250 milioni di anni, il che significa che la vita moderna è molto “estranea” a questo organo.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Imparare la differenza tra omeostasi e allostasi e utilizzarla per identificare i disturbi dell’asse ipotalamico.
  • Analizzare la funzione dell’ipotalamo utilizzando strumenti di misurazione e parametri funzionali convalidati.
  • Imparare a trattare i pazienti con infiammazione universale dell’ipotalamo, poiché è la causa della maggior parte, se non di tutte, le malattie croniche non infettive.
  • Utilizzare i concetti di stress fisico e mentale per guidare i pazienti con interventi specifici.
  • Imparare a utilizzare una serie di test per determinare la risposta dei pazienti allo stress: il Trier Social Stress Test, il test di neuroglicopenia, il test di reazione autonomica, il test di stress da freddo (CST) e il test di stress associato di Maastricht (MAST).
+
Modulo 3
Medicina evolutiva

Modulo 3

Contenuto

Questo modulo tratta gli aspetti evolutivi che hanno reso gli esseri umani, le piante e gli altri esseri viventi ciò che siamo oggi. I fattori di stress antropici più vecchi e conosciuti, come le infezioni, la fame, la sete e i cambiamenti climatici, hanno portato innumerevoli adattamenti nel nostro genoma e nel modo in cui il genoma funziona (l’epigenoma).

Nuovi fattori di rischio come la vita sedentaria, il mangiare 6 volte al giorno, lo stress da ipoteca e molti altri fattori sono così nuovi per il geneticamente “vecchio: homo sapiens” che il nostro controllore della salute , l’ipotalamo, non ha ancora trovato una soluzione per loro.

Questi nuovi fattori di stress, sono in conflitto con il nostro genoma, pieno di polimorfismi destinati a sopravvivere nelle condizioni precedenti; gli stessi polimorfismi, insieme alle epimutazioni, sono oggi la causa della maggior parte, se non di tutte, le malattie croniche di cui soffre l’uomo moderno, soprattutto nel ricco Occidente, per cui, queste malattie, possono essere considerate cicatrici evolutive.

Genetica, epigenetica, polimorfismi e fattori di stress evolutivo sono i temi di cui ci occuperemo nel primo giorno. Il secondo giorno, invece, ci occuperemo di “come funziona” e “perché funziona così”, le domande più importanti della PNI clinica evolutiva. Il terzo giorno tradurremo tutte le conoscenze evolutive in interventi certi in una serie di condizioni molto comuni.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Osservare i pazienti dal  punto di vista del perché funzionano nel modo in cui funzionano, secondo la prospettiva evolutiva.
  • Imparare i meccanismi d’azione evolutivi responsabili delle malattie odierne e utilizzare gli strumenti per ripristinare questi meccanismi nei pazienti.
  • Identificare le malattie come cicatrici evolutive e utilizzare interventi evolutivi per trattare le persone affette da queste condizioni.
  • Scoprire il significato del concetto di vita intermittente e applicare alcuni interventi nella propria vita.
  • Imparare a identificare il meccanismo d’azione in evoluzione con cui l’”errore” viene utilizzato dalpaziente (ad esempio, resistenza all’insulina e al cortisolo).
  • Presentare un elenco di parametri funzionali che permettano di identificare un disordine di un meccanismo d’azione in evoluzione.
+
Modulo 7
Sistemi egoistici

Modulo 7

Contenuto

Questo modulo integra i primi sei moduli del primo anno di studio attraverso il concetto di organi egoisti, ovvero il cervello egoista, il sistema immunitario egoista e il sistema metabolico egoista. Discuteremo le strategie utilizzate finora per sostenere i vari sistemi sia dal punto di vista anatomico che funzionale.

Normalmente, i tre sistemi dovrebbero lavorare insieme in armonia, mentre questa cooperazione è disturbata nelle persone affette da malattie croniche. Il modo in cui uno dei sistemi prende il sopravvento porta a determinati disturbi, noti anche come disordine cerebrale egoista, disordine del sistema immunitario egoista o disordine del sistema metabolico egoista. Inoltre, verrà discussa in modo approfondito la metodologia utilizzata per mappare i disturbi dei tre sistemi.

Alcuni disturbi, tra cui la malattia di Hashimoto, la depressione e il burnout, saranno discussi in modo specifico utilizzando i cinque metamodelli.

Anche il sistema riproduttivo è stato recentemente introdotto come egoista. Pertanto, comprenderemo il perché l’asse HPG svolge un ruolo importante. La sindrome premestruale e altri disturbi dell’asse HPG verranno discussi sia a livello teorico  e completati con un protocollo terapeutico.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Imparare i tre super-sistemi e le sindromi più comuni in base ai parametri clinico-chimici e funzionali a cui appartengono.
  • Trattare i pazienti influenzando uno o più super-sistemi.
  • Imparare a utilizzare i cinque metamodelli nel contesto del trattamento di pazienti reali.
+
Modulo 10
Nutrizione e movimento

Modulo 10

Contenuto

Questo modulo tratta l’impatto dell’esercizio fisico e dell’alimentazione sulla salute e sulle malattie. In primo luogo, vengono spiegati in modo approfondito la teoria del movimento e l’impatto della vita sedentaria. Poi si pone l’accento sul movimento come medicina applicato alle persone che soffrono di  malattie come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, le malattie autoimmuni e il diabete.

Un tema importante di questo modulo sarà analizzare non solo la necessità di muoversi, ma anche il motivo per cui le persone non si muovono abbastanza e tendono a condurre una vita sedentaria. Quest’ultimo argomento può essere affrontato solo da una prospettiva evolutiva. Al termine del modulo imparerete a combinare alimentazione e movimento in modo tale da formare insieme una potente arma preventiva e curativa.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Sviluppare un piano di alimentazione e movimento ottimale per un paziente reale che influenzi uno o più meccanismi d’azione.
  • Scoprire quale programma di esercizio universale influisce positivamente su ciascun quadro clinico.
  • Scoprire cosa influenza i meccanismi d’azione dell’alimentazione, del movimento e dei supplementi.
  • Imparare a misurare le condizioni dei pazienti per stabilire un programma di allenamento ottimale combinato con un programma di nutrizione, nonché una misura di guarigione e cura.
  • Imparare a determinare la variabilità della frequenza cardiaca e quindi il funzionamento del sistema nervoso para-simpatico.
+
Modulo 11
La P nella PNI I

Modulo 11

Contenuto

Questo modulo è pieno di psicologia e psichiatria secondo una prospettiva evolutiva. Nulla ha tanta influenza sull’uomo quanto i suoi pensieri e sentimenti. Il nostro modo di essere, pensare e sentire è fortemente influenzato dal nostro background evolutivo e molti problemi possono essere ricordati.

In questo modulo si presta molta attenzione alle tecniche basate sull’evidenza e provenienti  da  diverse scuole di psicologia. Dall’identificazione delle meta-emozioni (senso di colpa, vergogna) e dei meta-pensieri (per il mio problema non c’è soluzione) vengono scelte le tecniche per cambiare i meta-temi e far ripartire le persone. L’impotenza e la mancanza di speranza sono due meta- problemi che inducono le persone a non fare nulla per migliorare la propria salute. Per dare alle persone una nuova possibilità, si possono utilizzare, tra le altre cose, le tecniche di reframing e le tecniche neuropsicologiche.

Se si riescisse a minare l’ipotesi che ha causato il blocco del paziente, quest’ultimo potrà almeno iniziare a dubitare delle proprie convinzioni. Questo farà sì che il paziente si muova di nuovo.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Applicare la corretta psicotecnica basata sul modello a cinque componenti e sul concetto di contesto testuale.
  • Identificare ed essere in grado di cambiare le meta-emozioni e i meta- pensieri nella mente dei pazienti, fornendo nuove risorse.
  • Impostare i limiti al livello P in PNIc. Se non si dovesse riuscire più a dare una risposta al paziente cio’ significherebbe che il paziente necessiterà dell’aiuto di qualcun altro.
+
Modulo 15
La P nella PNI II

Modulo 15

Contenuto

In questo modulo esploriamo la psicologia e la psichiatria evolutiva e i suoi effetti sui sistemi corporei. Niente ha tanta influenza sull’uomo quanto i suoi pensieri e sentimenti. Il nostro modo di essere, pensare e sentire è fortemente influenzato dal nostro background evolutivo e molti problemi possono essere ricordati.

Durante questo modulo si presterà molta attenzione alle tecniche basate sull’evidenza, come la terapia cognitivo-comportamentale, la mindfulness e la psicologia transgenerazionale. Diverse tecniche psicologiche verranno trattate e applicate nella pratica, sempre dopo aver fatto una diagnosi a livello neuropsicologico e neuroanatomico. Argomento centrale sarà l’analisi della personalità, sia teorica che pratica; la personalità sceglie la malattia. Essenziali per l’applicazione della P in PNI sono tutti i moduli sopra citati, anche se durante questi moduli si saranno già affrontati argomenti di formazione psicologica. In fondo, ciò che funziona è la psiconeuroimmunologia clinica e la medicina.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Applicare la corretta psicotecnica basata sul modello a cinque componenti e sul concetto di contesto testuale.
  • Riformulare i disturbi causati da fattori di rischio nella vita moderna utilizzando la conoscenza dei modelli evolutivi di comportamento.
  • Imparare a indurre cambiamenti curativi nel cervello per combattere varie malattie.
  • Sviluppare la capacità di interagire in modo diverso con una persona appartenente a uno dei quattro gruppi di persone trattati in questo modulo.
+
Modulo 16
Medicina dello stile di vita

Modulo 16

Contenuto

Durante questo modulo svilupperete un programma di vita unico basato sulla conoscenza del motivo per cui le persone non si muovono, non mangiano bene, non dormono in orario e non stanno molto sedute.

Gli attuali progetti sullo stile di vita si concentrano principalmente su regimi nutrizionali come quelli ad alto contenuto di grassi, diete a basso contenuto di carboidrati e altri interventi dietetici che, ovviamente, funzionerebbero molto bene se le persone seguissero la terapia. Questo modulo non solo spiega come lo stare troppo seduti faccia ammalare le persone, ma anche perché le persone fanno quello che fanno. Sulla base di queste conoscenze, è possibile sviluppare un programma di vita veramente efficace, che potrebbe prevenire molte malattie, tra cui il sovrappeso naturale, il diabete di tipo 2, ma probabilmente anche l’Alzheimer e molte forme di cancro.

Un concetto di stile di vita basato sul modello dello stile di vita intermittente è il risultato finale di questo modello combinato con tutte le altre conoscenze e abilità pratiche acquisite durante il corso.

Obiettivi di apprendimento

Gli studenti dovranno:

  • Scoprire perché le persone non attuano interventi sullo stile di vita, nonostante conoscano le conseguenze negative del mancato movimento, del fumo, dello stare troppo seduti e del mangiare troppo.
  • Utilizzare interventi sullo stile di vita basati sull’evidenza nella forma, frequenza e quantità corrette.
  • Abbinare la terapia del paziente con interventi specifici basati sulla conoscenza dell’aderenza terapeutica.
  • Imparare a motivare le persone nel modo giusto e quindi a renderle fedeli agli interventi sullo stile di vita.
  • Imparare a utilizzare una serie di tabelle nutrizionali (strumenti) per lo sviluppo di uno stato chetogenico, che riporterà il cervello al numero 1 nella gerarchia delle priorità biologiche, oltre una serie di altre cose.
Comitato scientifico

Il Pruimboom Institute ha il privilegio di poter contare su un team composto da membri che rappresentano i principali esperti nel campo della psiconeuroimmunologia clinica.

Come possiamo aiutarti?

Sia che siate interessati a iscrivervi a un corso o che desideriate saperne di più sulla PNI clinica, saremo lieti di ricevere vostre notizie. Vi preghiamo di attendere fino a 48 ore per essere ricontattati.



    [current_url]

    Voglio saperne di più
    Requisiti di ammissione

    Solo le persone in possesso di una laurea o che hanno completato un percorso di studi universitari in un ambito correlato all’assistenza sanitaria o allo sport possono accedere al master. Tutti gli altri studenti che hanno seguito il PNI 1 e 2 possono partecipare al terzo anno del corso, ma non possono ottenere un titolo di master.

    Consiste in

    Tre anni accademici, 18 moduli. Ciascuno degli anni accademici consiste in 6 seminari di tre e alcuni di quattro giorni e sessioni di tutoraggio dopo ogni modulo. Durante la formazione, vengono aggiunti tre giorni di casi pratici.

    Accreditamento

    90 ECTS.

    Numero di posti

    Circa 45 per classe, ma il numero varia a seconda del campus.

    Aula

    Online, dal vivo, virtuale e in presenza.

    Materiale didattico

    Tutti i materiali didattici sono disponibili in formato digitale. In ogni modulo, gli studenti riceveranno almeno:

    • Un testo di riferimento digitale che supporta gli argomenti trattati in quel
    • Presentazione del docente in formato
    • Articoli
    Pagina web

    Durante il corso, avrai accesso alla sezione privata del sito web del campus, dove potrai scaricare tutte le presentazioni, gli articoli e i capitoli complementari. C’è anche un auditorium per studenti (biblioteca digitale).

    Esami / completamento della formazione

    Per poter accedere all’esame è obbligatorio aver frequentato l’80% del corso.

    Alla fine di ogni anno accademico, gli studenti sosterranno un esame teorico a scelta multipla. L’esame PNI 1 si terrà durante il primo seminario PNI 2 e l’esame PNI 2 si terrà durante il primo seminario PNI 3.

    Alla fine del terzo anno, gli studenti devono sostenere sia una prova finale di teoria che un esame pratico attraverso una visita con un paziente reale.

    Il mancato superamento del primo e del secondo esame non comporta l’esclusione dall’iscrizione e dalla frequenza al corso successivo. In caso di mancato superamento di un esame, saranno concessi due ulteriori tentativi. Per poter ricevere il titolo di Master, è indispensabile aver superato tutti gli esami.

    Una volta superati gli esami, il titolo di Master sarà rilasciato dalla Pontificia Università di Salamanca previo pagamento delle relative tasse.

    Sviluppo didattico e contenuto del master

    Il Pruimboom Institute e il suo comitato scientifico sono responsabili dello sviluppo del programma del master; i membri del comitato lavorano continuamente al programma per includere le ultime scoperte e ogni tre mesi si tiene una riunione del comitato per aggiornare il contenuto del corso. Il comitato è composto dalla professoressa Marion Raab, dal professor Frits Muskiet, da Tom Fox, Daniel de la Serna, Itziar Hernández e dal dottor Leo Pruimboom.

    Organigramma

    Il master è tenuto da docenti del Pruimboom Institute e/o da docenti dei partner del Pruimboom Institute nei diversi campus. L’Università di Salamanca è responsabile del rilascio dei diplomi che certificano il titolo di Master in Psiconeuroimmunologia Clinica.

    Prezzi e iscrizioni

    Si prega di contattare il campus di interesse per conoscere i prezzi e le opzioni di iscrizione.