MaSTER
Master in Psiconeuroimmunologia Clinica
Progettato per i professionisti della salute, questo master apre una vera e propria strada per aiutare le persone a ritrovare la salute attraverso un ragionamento reale ed efficace utilizzando strumenti unici sviluppati nella scienza della psiconeuroimmunologia clinica.
Questo master di formazione continua offre l’opportunità di ampliare le proprie competenze e conoscenze in neurologia, psicologia, endocrinologia, sociologia, immunologia e le complesse interconnessioni tra queste discipline. Questa visione integrativa è ciò che rende la psiconeuroimmunologia clinica una medicina moderna e completa. Gli interventi preventivi, protettivi e di prevenzione secondaria sono pilastri fondamentali della PNI clinica e si basano su ragionamenti eziologici e fisiopatologici, supportati da metamodelli sviluppati in 35 anni di rigorosa ricerca scientifica.
Riconoscendo la natura olistica dell’essere umano, questo master sottolinea l’importanza degli interventi globali che regolano il “BIG 25” (dalla respirazione al sonno) come base per affrontare qualsiasi malattia cronica. Allo stesso tempo, promuove lo sviluppo di una medicina personalizzata, adattata all’individualità di ogni paziente.
Ti invitiamo a prendere una decisione trasformativa: unisciti a noi in questo percorso di crescita e entra a far parte della nostra vasta comunità di professionisti in psiconeuroimmunologia clinica e del nostro Master in PNI clinica.
Riceverete la formazione più aggiornata nel campo della psiconeuroimmunologia clinica
Sarà in grado di offrire un’assistenza davvero completa ai propri pazienti e clienti, affrontando non solo i sintomi, ma anche le cause alla base delle patologie.
Diventerai un terapeuta clinico in psiconeuroimmunologia pienamente accreditato, con un master riconosciuto a livello internazionale.
Leo Pruimboom – Diretor do Instituto Pruimboom
Il corso è suddiviso in sei moduli annuali, ciascuno dei quali tratta un argomento diverso della PNI clinica.
Il Pruimboom Institute ha il privilegio di poter contare su un team composto da membri che rappresentano i principali esperti nel campo della psiconeuroimmunologia clinica.
|
Dr. Leo Pruimboom
|
Il dottor Leo Pruimboom è direttore del Pruimboom Institute e della Fondazione. È il fondatore della psiconeuroimmunologia clinica, che sviluppa da oltre trent’anni. È un ricercatore e conferenziere di fama internazionale e ha partecipato a oltre 200 congressi in tutto il mondo. Inoltre, è anche responsabile dello sviluppo del concetto di Intermittent Living, ha scritto 6 libri e capitoli e ha pubblicato più di 35 lavori di ricerca.
|
|
Itziar Hernandez
|
Itziar Hernández ha conseguito un master in Psiconeuroimmunologia Clinica e un master in Nutrizione Personalizzata. È docente e direttrice scientifica presso PNI Europe, dove partecipa allo sviluppo di contenuti accademici. In precedenza è stata direttrice generale del proprio studio e ha lavorato come terapeuta clinica per oltre 15 anni.
|
|
Professor Charles Raison, M.D.
|
Il Prof. Dr. Raison è uno psichiatra di fama internazionale. Ricopre diversi incarichi accademici in rinomate università e ha al suo attivo oltre 100 (co)pubblicazioni. È anche esperto di salute mentale per CNN.com.
|
|
Tom Fox
|
Tom Fox è uno scienziato del movimento, naturopata e terapeuta in psiconeuroimmunologia clinica. È direttore generale della KPNI-Akademie in Germania e dirige anche il proprio studio. È coautore di pubblicazioni scientifiche e ha tenuto conferenze su vari argomenti relativi alla PNI clinica.
|
|
Professor Dr. Frits Muskiet
|
Il Prof. Dr. Frits Muskiets è professore emerito di fisiopatologia e analisi chimica clinica. È stato (co)relatore di 32 dottorandi ed è (co)autore di oltre 280 pubblicazioni registrate su PubMed.
|
Sia che siate interessati a iscrivervi a un corso o che desideriate saperne di più sulla PNI clinica, saremo lieti di ricevere vostre notizie. Vi preghiamo di attendere fino a 48 ore per essere ricontattati.
Solo le persone in possesso di una laurea o che hanno completato un percorso di studi universitari in un ambito correlato all’assistenza sanitaria o allo sport possono accedere al master. Tutti gli altri studenti che hanno seguito il PNI 1 e 2 possono partecipare al terzo anno del corso, ma non possono ottenere un titolo di master.
Tre anni accademici, 18 moduli. Ciascuno degli anni accademici consiste in 6 seminari di tre e alcuni di quattro giorni e sessioni di tutoraggio dopo ogni modulo. Durante la formazione, vengono aggiunti tre giorni di casi pratici.
90 ECTS.
Circa 45 per classe, ma il numero varia a seconda del campus.
Online, dal vivo, virtuale e in presenza.
Tutti i materiali didattici sono disponibili in formato digitale. In ogni modulo, gli studenti riceveranno almeno:
- Un testo di riferimento digitale che supporta gli argomenti trattati in quel
- Presentazione del docente in formato
- Articoli
Durante il corso, avrai accesso alla sezione privata del sito web del campus, dove potrai scaricare tutte le presentazioni, gli articoli e i capitoli complementari. C’è anche un auditorium per studenti (biblioteca digitale).
Per poter accedere all’esame è obbligatorio aver frequentato l’80% del corso.
Alla fine di ogni anno accademico, gli studenti sosterranno un esame teorico a scelta multipla. L’esame PNI 1 si terrà durante il primo seminario PNI 2 e l’esame PNI 2 si terrà durante il primo seminario PNI 3.
Alla fine del terzo anno, gli studenti devono sostenere sia una prova finale di teoria che un esame pratico attraverso una visita con un paziente reale.
Il mancato superamento del primo e del secondo esame non comporta l’esclusione dall’iscrizione e dalla frequenza al corso successivo. In caso di mancato superamento di un esame, saranno concessi due ulteriori tentativi. Per poter ricevere il titolo di Master, è indispensabile aver superato tutti gli esami.
Una volta superati gli esami, il titolo di Master sarà rilasciato dalla Pontificia Università di Salamanca previo pagamento delle relative tasse.
Il Pruimboom Institute e il suo comitato scientifico sono responsabili dello sviluppo del programma del master; i membri del comitato lavorano continuamente al programma per includere le ultime scoperte e ogni tre mesi si tiene una riunione del comitato per aggiornare il contenuto del corso. Il comitato è composto dalla professoressa Marion Raab, dal professor Frits Muskiet, da Tom Fox, Daniel de la Serna, Itziar Hernández e dal dottor Leo Pruimboom.
Il master è tenuto da docenti del Pruimboom Institute e/o da docenti dei partner del Pruimboom Institute nei diversi campus. L’Università di Salamanca è responsabile del rilascio dei diplomi che certificano il titolo di Master in Psiconeuroimmunologia Clinica.
Si prega di contattare il campus di interesse per conoscere i prezzi e le opzioni di iscrizione.
