Skip to main content


INIZIO OTTOBRE 2024

Seconda edizione del Master internazionale in Psiconeuroimmunologia Clinica del Pruimboom Institute®

Da oltre 35 anni ci occupiamo di formazione, ricerca, sviluppo e gestione di programmi educativi in psiconeuroimmunologia clinica (PNIC).

Siamo presenti a livello internazionale in 10 paesi: Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Austria, Turchia, Argentina, Messico e Brasile e presto anche in Italia e in altri paesi.

Migliaia di professionisti della salute di tutto il mondo si sono già formati con noi in questa disciplina e hanno cambiato il loro paradigma scientifico e clinico.

In quanto creatori di questa medicina funzionale, sappiamo quali sono le esigenze di formazione, gli elementi essenziali per l’apprendimento e i punti chiave per applicarli efficacemente nel lavoro quotidiano con i pazienti.

Sostenuti da un comitato internazionale di scienziati di varie discipline, siamo la migliore offerta formativa in Psiconeuroimmunologia Clinica.

Pruimboom Institute, all’avanguardia nella Psiconeuroimmunologia Clinica

Diretto dal Dr. Leo Pruimboom, è il centro di riferimento internazionale e la fonte scientifica più influente nel campo della Psiconeuroimmunologia Clinica.

Leo Pruimboom ha stabilito nuove frontiere nella conoscenza della fisiologia umana, introducendo nuovi approcci e modalità innovative nello studio della salute.

Autore di 3 libri e quasi 30 articoli scientifici nel campo della Psiconeuroimmunologia Clinica, le sue pubblicazioni includono la tesi di dottorato del 2017 “The multiple faces of the human immune system”, un lavoro magistrale su come la vita moderna provochi un conflitto tra il sistema immunitario e il cervello.

Che cos’è la Psiconeuroimmunologia Clinica?

Applicazione clinica basata su una scienza sistemica avanzata, che mette in relazione cervello, sistema immunitario e metabolismo attraverso diversi meccanismi d’azione. L’equilibrio di questa relazione è alla base della salute e della malattia.

Nessun sistema corporeo funziona in modo isolato e questa connessione si riflette nella salute e nella malattia dell’essere umano.

Grazie a questo cambio di paradigma, sono stati sviluppati modelli e metamodelli di diagnosi e trattamento per il recupero della salute basati sulla Psiconeuroimmunologia Clinica, attraverso interventi sullo stile di vita, di cui il dottor Leo Pruimboom è il principale pioniere a livello mondiale.

Qualsiasi patologia può essere trattata attraverso la PNIc sulla base delle proprie competenze da profilo profesionale il master è aperto a tutti gli operatori sanitari che desiderano ampliare i propri orizzonti professionali: medici di tutte le specialistiche, fisioterapisti, infermieri, psicologi, nutrizionisti, odontoiatri, farmacisti…

Il nostro master

Master in Psiconeuroimmunologia Clinica del Pruimboom Institute offre l’opportunità di acquisire una visione innovativa, all’interno di un quadro scientifico, in cui il paziente è il protagonista dell’intervento e il professionista della salute possiede tutti gli strumenti per orientare il suo stile di vita.

Perché sceglierci?

35 anni di esperienza nella formazione I creatori internazionali di questa disciplina
Master in Psiconeuroimmunologia Clinica:

La Pontificia Università di Salamanca offre, accredita e approva il master in Psiconeuroimmunologia Clinica Pruimboom Institute, valido in tutto il mondo.

La prima cattedra al mondo di Psiconeuroimmunologia Clinica condivisa con l’Università di Granada, che colloca gli studenti formati presso Pruimboom Institute ai massimi livelli, offrendo la possibilità di conseguire un dottorato in questa disciplina.

La formazione prevede 90 crediti del Sistema Europeo di trasferimento e accumulazione di crediti (ECTS).

  • Organizzato in 3 anni accademici, con un totale di 18 seminari suddivisi in 6 moduli ogni anno.
  • La durata di ogni seminario è di 3 giorni (da venerdì a domenica).
  • Formazione ibrida: il 75% dei contenuti è in diretta online e il restante 25% in presenza.
  • Certificato ufficiale al completamento del master
  • È richiesto un diploma o una laurea in una qualsiasi delle discipline delle Scienze della Salute.
  • Posti limitati
  • 90 ECTS (Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti)
  • Attività di tutoraggio extra con i docenti dei vari moduli

Date: Moduli 1-6


ModuliDateModalità
1. Introduzione alla PNIC
Ottobre 2024 – 4, 5, 6

In presenza

2. Neuroendocrinologia
Novembre 2024 – 15, 16, 17

FAD sincrona

3. Medicina Evolutiva
Dicembre 2024 – 13, 14, 15

FAD sincrona

4. Immunologia
Gennaio 2025 – 16, 17, 18, 19

FAD sincrona

5. Dolore, Guarigione delle Ferite, Resoleomica
Febbraio 2025 – 14, 15, 16

FAD sincrona

6. Organi I (Sistema Digestivo e Orofacciale)
Marzo 2025 – 14, 15, 16

In presenza

Il nostro team di Insegnanti

Il team internazionale di docenti di Psiconeuroimmunologia Clinica del primo anno è composto da diversi professionisti del settore sanitario che sono coinvolti nella pratica clinica quotidiana di questa disciplina e continuano periodicamente la loro formazione.
L’intero team di insegnanti è stato addestrato da Leo Pruimboom.

Chi è Pruimboom Institute Italia?

Siamo Anna Linda Caponio e Thais Hernanz. Facciamo parte della struttura internazionale del Pruimboom Institute e siamo responsabili dell’organizzazione e del coordinamento del Master in PNIc in Italia. Siamo a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Iscriviti al Master Internazionale di Psiconeuroimmunologia Clinica

F.A.Q.
Come possiamo aiutarti?

Hai dei dubbi o vuoi qualche altra informazione sul Master?

Compila il modulo per richiedere una call con Anna Linda, Responsabile Accademico per l’Italia.



    [current_url]

    Seguici