INIZIO OTTOBRE 2024
Seconda edizione del Master internazionale in Psiconeuroimmunologia Clinica del Pruimboom Institute®
Da oltre 35 anni ci occupiamo di formazione, ricerca, sviluppo e gestione di programmi educativi in psiconeuroimmunologia clinica (PNIC).
Siamo presenti a livello internazionale in 10 paesi: Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Austria, Turchia, Argentina, Messico e Brasile e presto anche in Italia e in altri paesi.
Migliaia di professionisti della salute di tutto il mondo si sono già formati con noi in questa disciplina e hanno cambiato il loro paradigma scientifico e clinico.
In quanto creatori di questa medicina funzionale, sappiamo quali sono le esigenze di formazione, gli elementi essenziali per l’apprendimento e i punti chiave per applicarli efficacemente nel lavoro quotidiano con i pazienti.
Sostenuti da un comitato internazionale di scienziati di varie discipline, siamo la migliore offerta formativa in Psiconeuroimmunologia Clinica.
Pruimboom Institute, all’avanguardia nella Psiconeuroimmunologia Clinica
Diretto dal Dr. Leo Pruimboom, è il centro di riferimento internazionale e la fonte scientifica più influente nel campo della Psiconeuroimmunologia Clinica.
Leo Pruimboom ha stabilito nuove frontiere nella conoscenza della fisiologia umana, introducendo nuovi approcci e modalità innovative nello studio della salute.
Autore di 3 libri e quasi 30 articoli scientifici nel campo della Psiconeuroimmunologia Clinica, le sue pubblicazioni includono la tesi di dottorato del 2017 “The multiple faces of the human immune system”, un lavoro magistrale su come la vita moderna provochi un conflitto tra il sistema immunitario e il cervello.
Che cos’è la Psiconeuroimmunologia Clinica?
Applicazione clinica basata su una scienza sistemica avanzata, che mette in relazione cervello, sistema immunitario e metabolismo attraverso diversi meccanismi d’azione. L’equilibrio di questa relazione è alla base della salute e della malattia.
Nessun sistema corporeo funziona in modo isolato e questa connessione si riflette nella salute e nella malattia dell’essere umano.
Grazie a questo cambio di paradigma, sono stati sviluppati modelli e metamodelli di diagnosi e trattamento per il recupero della salute basati sulla Psiconeuroimmunologia Clinica, attraverso interventi sullo stile di vita, di cui il dottor Leo Pruimboom è il principale pioniere a livello mondiale.
Qualsiasi patologia può essere trattata attraverso la PNIc sulla base delle proprie competenze da profilo profesionale il master è aperto a tutti gli operatori sanitari che desiderano ampliare i propri orizzonti professionali: medici di tutte le specialistiche, fisioterapisti, infermieri, psicologi, nutrizionisti, odontoiatri, farmacisti…
Il nostro master
Master in Psiconeuroimmunologia Clinica del Pruimboom Institute offre l’opportunità di acquisire una visione innovativa, all’interno di un quadro scientifico, in cui il paziente è il protagonista dell’intervento e il professionista della salute possiede tutti gli strumenti per orientare il suo stile di vita.
Perché sceglierci?
35 anni di esperienza nella formazione I creatori internazionali di questa disciplina
Master in Psiconeuroimmunologia Clinica:
La Pontificia Università di Salamanca offre, accredita e approva il master in Psiconeuroimmunologia Clinica Pruimboom Institute, valido in tutto il mondo.
La prima cattedra al mondo di Psiconeuroimmunologia Clinica condivisa con l’Università di Granada, che colloca gli studenti formati presso Pruimboom Institute ai massimi livelli, offrendo la possibilità di conseguire un dottorato in questa disciplina.
La formazione prevede 90 crediti del Sistema Europeo di trasferimento e accumulazione di crediti (ECTS).
Il nostro obiettivo è far sì che i nostri studenti migliorino le loro competenze cliniche e, a tal fine, cerchiamo un equilibrio tra i contenuti teorici, sempre orientati alla clinica, e la loro applicazione pratica. Un vero e proprio accompagnamento durante i tre anni di formazione per facilitare il passaggio dalle conoscenze intellettuali alla pratica clinica quotidiana.
- Organizzato in 3 anni accademici, con un totale di 18 seminari suddivisi in 6 moduli ogni anno.
- La durata di ogni seminario è di 3 giorni (da venerdì a domenica).
- Formazione ibrida: il 75% dei contenuti è in diretta online e il restante 25% in presenza.
- Certificato ufficiale al completamento del master
- È richiesto un diploma o una laurea in una qualsiasi delle discipline delle Scienze della Salute.
- Posti limitati
- 90 ECTS (Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti)
- Attività di tutoraggio extra con i docenti dei vari moduli
Date: Moduli 1-6
Moduli | Date | Modalità |
---|---|---|
1. Introduzione alla PNIC | Ottobre 2024 – 4, 5, 6 | In presenza |
2. Neuroendocrinologia | Novembre 2024 – 15, 16, 17 | FAD sincrona |
3. Medicina Evolutiva | Dicembre 2024 – 13, 14, 15 | FAD sincrona |
4. Immunologia | Gennaio 2025 – 16, 17, 18, 19 | FAD sincrona |
5. Dolore, Guarigione delle Ferite, Resoleomica | Febbraio 2025 – 14, 15, 16 | FAD sincrona |
6. Organi I (Sistema Digestivo e Orofacciale) | Marzo 2025 – 14, 15, 16 | In presenza |
Il team internazionale di docenti di Psiconeuroimmunologia Clinica del primo anno è composto da diversi professionisti del settore sanitario che sono coinvolti nella pratica clinica quotidiana di questa disciplina e continuano periodicamente la loro formazione.
L’intero team di insegnanti è stato addestrato da Leo Pruimboom.
Dr. Leo Pruimboom
|
Direttore Scientifico. Dottorato di ricerca in PNI clinica e medicina dello stile di vita. Master in PNIc, terapia breve strategica e PNL. Biochimico, fisioterapista e fisiologo. Dottorato di ricerca in PNI clinica e medicina evolutiva presso l’Università di Gronningen. Specializzato in biochimica e fisiologia medica. Direttore della Cattedra di Psiconeuroimmunologia dell’Università di Granada e della PNI Europa. È un pioniere nel campo della Psiconeuroimmunologia Clinica, considerato a livello internazionale come il fondatore di questa disciplina e del concetto di Intermittent Living. È autore di oltre 30 articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate.
| |
Itziar Hernandez
|
Master in Psiconeuroimmunologia Clinica e attualmente sta facendo un master in Nutrizione Personalizzata. Docente e direttore scientifico presso PNI Europe. Parte attiva allo sviluppo di contenuti accademici del PNI Europe Institute. In precedenza, terapeuta clínica e amministratrote delegato del proprio studio per oltre 15 anni
| |
José García Cancela
|
José García Cancela. Master in Psiconeuroimmunologia Clinica e ricerca sulla salute. Fisioterapista e osteopata. Ampia esperienza clinica e continuo aggiornamento nel campo della PNIc. Insegnante internazionale presso Pruimboom Institute e Coach presso Intermittent Living.
| |
Jaime Camarasa
|
Master in Psiconeuroimmunologia Clinica. Fisioterapista e osteopata. Insegnante internazionale presso Pruimboom Institute e la Scuola di Osteopatia di Madrid.
|
Chi è Pruimboom Institute Italia?
Siamo Anna Linda Caponio e Thais Hernanz. Facciamo parte della struttura internazionale del Pruimboom Institute e siamo responsabili dell’organizzazione e del coordinamento del Master in PNIc in Italia. Siamo a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie.
Iscriviti al Master Internazionale di Psiconeuroimmunologia Clinica
Il Master è aperto a coloro che hanno una Laurea Professionale abilitante nel campo della Salute.
Il Master si compone di 18 moduli per 3 anni, 6 moduli per ogni anno. Ogni modulo vede rispetto al successivo circa 6-8 settimane di pausa, con un periodo di riposo durante l’estate. Ciascun modulo ha una durata di 3-4 giorni, più una successiva sessione interamente dedicata ad un confronto diretto con il/la Prof. del modulo, con l’obiettivo di risolvere i dubbi del modulo.
Durante tutto il triennio, ci saranno tra i 5 e i 6 moduli in presenza. Il resto sarà in FAD sincrona (con obbligo di frequenza), con il docente dal vivo.
Nel primo anno, nei moduli 4 e 5 ci sarà un caso clinico, e nel secondo e terzo Anno Accademico ci saranno giorni dedicati alla pratica clinica con pazienti reali.
Al termine delle lezioni online sincrone, avrai a disposizione per la durate dell’intero Anno Accademico la registrazione della lezione a cui poter accedere da remoto (tranne che per i casi clinici con i pazienti, per questione di privacy).
I moduli in presenza saranno tenuti a Bari, presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci.
La formazione ha 90 crediti del Sistema Europeo di trasferimento e accumulazione di crediti (ECTS), così come l’accreditamento del Master da parte dell’Università Pontificia di Salamanca (Spagna)
50 studenti per ogni Anno Accademico.
Tutti i materiali sono forniti in formato digitale. Per ogni modulo, lo studente riceverà:
- Testo di riferimento sui temi del modulo
- Presentazioni della classe
- Articoli scientifici relativi al tema del modulo
Come studente, avrai accesso al tuo portale dove troverai e potrai scaricare tutto il materiale didattico, accedere alle lezioni online e alle tue ricevute di pagamento.
Al termine di ogni anno di formazione, lo studente deve superare un esame teorico a scelta multipla. L’esame si svolgerà il primo giorno dell’Anno Accademico successivo, vale a dire l’esame del primo anno (PNI 1) si svolgerà il giorno in cui inizia il primo modulo del secondo anno (o modulo 7 dell’intero percorso), e così via con l’esame del secondo anno (PNI 2) il giorno che inizia il terzo anno (modulo 13). Per l’ultimo Anno Accademico è prevista una prova pratica individuale, con un paziente reale col quale sarà svolta una prima visita di PNIc. Nel caso in cui uno o più esami non venga superato, lo studente avrà altre due opportunità per poterli sostenere e potrà iscriversi e frequentare l’Anno Accademico successivo.
Al termine del terzo anno del Master, vale a dire di tutti e 18 moduli di formazione, lo studente deve superare un esame teorico e il pratico.
Per ottenere il titolo di Master, è necessario che lo studente abbia superato tutti gli esami. Per poter partecipare agli esami è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Il Pruimboom Institute e il suo Comitato Scientifico sono responsabili dell’organizzazione e del contenuto didattico del Master. Questo comitato si riunisce ogni tre mesi per mantenere i contenuti costantemente aggiornati e includere gli ultimi progressi della letteratura scientifica.
Il Comitato Scientifico del Pruimboom Institute è composto dalla Prof. Dott. Marion Raab, il Prof. Dott. Frits Muskiet, Msc. Daniele di La Serna, Msc. Giuseppe Hernández, Lic. Tom Fox e il Dott. Leo Pruimboom.
Il programma del Master è insegnato da professori del Pruimboom Institute e dai suoi associati nei diversi campus. È l’Università Pontificia di Salamanca che concede i diplomi che certificano il titolo di Master in Psiconeuroimmunologia Clinica.
Il costo di iscrizione per il singolo Anno Accademico è di 3450€. È possibile scegliere di dilazionare il pagamento in 1, 4, 6 o 10 rate. Al momento dell’iscrizione, sarà addebitata la prima rata del pagamento a seconda del numero di rate scelte. Le restanti rate saranno addebitate in automatico sulla modalità di pagamento indicata al momento dell’iscrizione dal primo mese di inizio lezioni dell’Anno Accademico.
**Esempio
L’iscrizione viene completata il 3 agosto.
Lo stesso giorno o quello successivo (a seconda dell’istituto di credito della modalità di pagamento indicata) sarà addebitata la prima rata, con importo dipendente dal numero di rate scelte per il dilazionamento. Le rate successive saranno addebitate in automatico ogni giorno 3 a partire dal mese di inizio Anno Accademico (2° rata a dicembre 2023, 3° rata a gennaio 2024, etc.).